Chi sono

Sono un Consulente della Privacy e un Avvocato, iscritta all’Ordine Avvocati di Milano dal 2008, ho seguito molti corsi di specializzazione post laurea: Master per avvocati tenuto dall’Avv. Prof. V. Mariconda, Milano, Just Legal Services, Milano. Marketing e strategy media a cura della Dott.ssa J. Reynold, Milano, 2011. Master in English for Lawyers presso la scuola di formazione legale Just Legal Service, Milano, 2013. Master Privacy Officer e DPO, tenuto da FederPrivacy, Milano, novembre 2015. Quindi ho conseguito la qualifica di PO & CDP (n. CDP 255) presso il TUV ITALIA, 9 giugno 2016. Ho collaborato, in ambito universitario, con la scuola universitaria di diritto comparato di Torino, ho svolto attività di docenza nelle materie di diritto privato comparato e sistemi giuridici comparati presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e l’Università degli Studi di Bergamo come cultrice della materia. Ho fornito consulenza legale per la progettazione legale di piattaforme social, ho strutturato per esse la privacy, fornendo assistenza legale, ho collaborato con studi legali e notarili a Milano e Torino con particolare riferimento alle tematiche di diritto societario, successorio e immobiliare nonché per l’organizzazione di Aste di Beneficienza. Negli ultimi anni il mio skill primario è il diritto della privacy in ambito digitale, diritto societario, contrattualistica, in particolare la consulenza legale nello sviluppo Piattaforme digitali.

My Skills

Privacy

100%

Diritto societario

70%

Contrattualistica nazionale

80%

Information technology law

90%

Intellectual property

90%

Diritto Successorio

78%

Lo studio

Lo Studio offre consulenza a 360 gradi sulla normativa privacy, e in particolare nei seguenti settori: conformità dell’assetto privacy alla normativa attualmente in vigore: D.Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy); adeguamento della privacy adottata da enti pubblici e privati, anche via internet, alla imminente entrata in vigore della normativa europea  GDPR 2016/679; consulenza su tutte le novità della disciplina, tra cui i principi di responsabilizzazione (accountability), data protection-by-design, il diritto alla portabilità dei dati personali, le figure chiave come il DPO (data protection officer), la valutazione d’impatto privacy (DPIA), l’obbligo generale di notificazione e comunicazione di violazioni dei dati, il trasferimento dei dati extra UE/SEE, la legge nazionale applicabile, i mezzi di tutela amministrativi e giurisdizionali, il danno risarcibile, l’articolato quadro sanzionatorio; consulenza privacy nei settori del cloud computing (con assistenza IT), del marketing, della profilazione, del diritto digitale, applicativi privacy con riguardo alle richieste di profilazione, internet delle Cose, big data, 3D privacy e data protecy, cloud computing, social network, assistenza privacy per studi e/o associazioni professionali, per il settore bancario, sanitario, lavorativo, della videosorveglianza, adozione di sistemi di disaster ricovery, sul riutilizzo dei dati. Predisposizione di tutti i documenti, tra cui informative, consensi, cookie, diritti dei consumatori e degli utenti online, così come rimodulate dal legislatore europeo; consulenza sui modelli privacy da adottare alla luce della normativa europea, certificazioni, norme vincolanti (BCR), codici di condotta; pareri sulle necessarie autorizzazioni e provvedimenti del Garante Privacy.

Peculiarità

Specializzata in diritto della privacy e in tematiche di compliance in ambito privacy sia in Italia sia all’estero, lavoro per società di nuova concezione, che utilizzano forme di comunicazione sociale in via digitale all’avanguardia. Certificata dal TUV Italia quale consulente della privacy nel giugno 2016, in tale contesto collaboro sistematicamente con diverse riviste per rispondere a quesiti di vario genere su tematiche del diritto della riservatezza su ogni ambito ed area tematica.

Pubblicazioni e convegni

Principali pubblicazioni:

  • Il danno non patrimoniale da disastro ambientale: la svolta delle Sezioni Unite, in Giurisprudenza Italiana, aprile 2003, p. 691.
  • Risarcimento dei danni per violazione dei rapporti coniugali, in Danno e Responsabilità, giugno 2003, p. 652.
  • La responsabilità civile nei rapporti coniugali: profili comparatistici, tesi di laurea; Responsabilità medica per la compromissione delle probabilità di una maggiore e migliore sopravvivenza, in Danno e Responsabilità 2003.
  • Diritto societario, Società per Azioni e Società a Responsabilità Limitata, Costituzione di s.p.a., modifiche dello statuto e recesso, in Formulario Notarile Commentato, diretto da GAM Trimarchi, Giuffrè, 2016.

Principali collaborazioni e relazioni a Convegni:

  • Collaborazione con la scuola universitaria di diritto comparato di Torino, attività di docenza in diritto privato comparato e sistemi giuridici comparati presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e l’Università degli Studi di Bergamo con il titolo di cultrice della materia.
  • Docenza per la fondazione legale del Tribunale di Milano per la preparazione agli esami di avvocato, presso il Tribunale di Milano, 2010. Relatrice ai seguenti Convegni: Convegno Universitario: Corpus Iuris Virtualis, Imperia, 25 marzo 1998; XXXIV Congresso Internazionale Univ: Il volto umano in un mondo globale, Roma, 9/15 aprile 2001. Convegno organizzato dall’associazione Insignum S.r.l., “Perequazione urbanistica e contratti di Rete”, Brescia, 2011, Convegno Civil Law “Procedure concorsuali e sistema pubblicitario nella crisi di impresa”, Catania, 11 giugno 2016.