INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI AI SENSI DEL GDPR 2016/679 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI

(SITO WEB www.avvocatomigliorati.it – il “Sito”)

 

La presente informativa sul trattamento dei Dati Personali (di seguito “Informativa”) viene resa all’utente (di seguito “Utente”)  del sito web accessibile per via telematica tramite il seguente indirizzo: https://avvocaomigliorati.it (di seguito “Sito Web”), in conformità alle previsioni contenute agli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (General Data Protection Regulation, di seguito “GDPR”) ed al D.Lgs. 101/2018.

L’Informativa è resa solo per il presente Sito Web e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente, tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali presenti nel Sito medesimo.

Dati Personali

I dati personali dell’Utente che verranno raccolti, per il tramite del Sito Web, sono i seguenti:

nome, cognome, indirizzo e-mail (di seguito “Dati Personali”);

i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali relativi alla navigazione, la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione Internet. In questa categoria di Dati rientrano:

gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito Web;

gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;

la data e l’ora della richiesta o dell’accesso;

il codice tecnico della risposta http ottenuta dal server (a titolo esemplificativo e non esaustivo buon fine, errore etcc…);

la quantità di dati trasmessa;

altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente (a titolo esemplificativo il browser, le sue caratteristiche tecniche e funzionali ed il sistema operativo utilizzati, il sito Internet da cui è stata richiamata la pagina, c.d. “referral”, ecc.);

(di seguito congiuntamente “Dati di Navigazione”).

L’Utente risponde della completezza e veridicità dei Dati Personali e dovrà quindi tenere esonerato il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Cookie

Il Sito potrà utilizzare alcune tipologie di cookie. In particolare, il Sito utilizza cookie di sessione, la cui funzione è limitata alla trasmissione di dati identificativi di sessione necessari ai fini di garantire una navigazione efficiente. Altre tipologie di cookie, o tecnologie analoghe, potranno essere di volta in volta impiegate per consentire l’uso del Sito o di specifiche funzionalità. Possono essere utilizzati alcuni cookie persistenti al fine di tracciare la lingua utilizzata dal sistema informatico dell’utente, che potranno comunque essere disattivati in ogni momento. Non sono invece impiegati cookie per l’acquisizione e la trasmissione di dati identificativi personali degli utenti né tracking cookie. Per i dati di sessione e per i dati strettamente necessari al funzionamento del Sito, il conferimento è necessario e non richiede il consenso degli utenti. Il mancato conferimento di questi dati potrà eventualmente comportare l’impossibilità di navigare sul Sito. Per ulteriori informazioni sulla disattivazione e il settaggio dei cookie, gli utenti possono consultare la sezione “Help” del proprio browser o seguire le procedure appositamente previste da quest’ultimo.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali relativi al Sito è lo studio legale Giuliana Migliorati, con sede in Milano, via Giordano Bruno n. 15, cap. 20154, Partita Iva 08726930962 (di seguito “Studio” o “Titolare”).

Per ogni comunicazione da inviarsi al Titolare è possibile rivolgersi via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica g.migliorati@avvocatomigliorati.it oppure con lettera presso l’indirizzo della sede.

Finalità del trattamento

In adempimento agli obblighi previsti dalla normativa vigente, il Titolare raccoglie i Dati Personali e svolge il trattamento dei medesimi, per le seguenti finalità: accesso e navigazione al Sito Web per la consultazione dei contenuti ivi pubblicati e presa di contatto con lo Studio per eventuali richieste di informazioni e/o invio di candidature (di seguito “Navigazione”)

Natura del conferimento

I Dati personali raccolti nell’ambito del presente trattamento sono strettamente funzionali alle finalità sopra indicate. Non è obbligatorio il rilascio del consenso, tuttavia il mancato consenso impedisce lo svolgimento delle attività connesse al funzionamento del sito. Per tali finalità il consenso è sempre facoltativo e revocabile in ogni momento mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica sotto indicato.

Con riferimento ai Dati di Navigazione, la trasmissione di tali dati è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi permettere di identificare l’Utente. La raccolta dei Dati di Navigazione dell’Utente avviene in via automatica nel momento in cui l‘Utente accede al Sito Web.

Ove l’Utente abbia un’età inferiore ai 16 anni, il trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.

Dati forniti volontariamente dall’Utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica all’indirizzo indicato su questo Sito Web per la trasmissione del CV e/o per la richiesta di contatto e/o materiale informativo comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle eventuali richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio. Tutti i dati personali forniti volontariamente in tale sede saranno trattati dal Titolare in conformità al GDPR 2016/679 ed al D.Lgs. 101/2018.

Tempi di conservazione

I Dati Personali verranno conservati, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per il tempo strettamente necessario per la gestione delle finalità secondo criteri improntati al rispetto delle norme vigenti ed alla correttezza ed al bilanciamento fra legittimo interesse del Titolare e diritti e libertà dell’interessato.

In caso di ricezione di candidature per posizioni lavorative all’interno dello Studio, i dati contenuti all’interno del CV inviato verranno conservati e acquisiti dal Titolare, in caso di interesse rispetto al profilo del candidato, per tutta la durata dei colloqui e, nel caso di assunzione o avvio di una collaborazione professionale, verranno trattati ai sensi del GDPR in relazione alla durata del rapporto di collaborazione. Nel caso in cui il CV non risulti idoneo ai fini di un’assunzione e/o avvio di un rapporto collaborativo professionale, il CV e i dati in esso contenuti verranno cancellati dal Titolare decorsi 3 (tre) mesi dalla data di ricezione della candidatura medesima.

I Dati di Navigazione vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione e, in ogni caso, salvo l’ipotesi di accertamento di eventuali reati informatici, non persistono per più di sette giorni. Tali Dati di Navigazione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Modalità del trattamento

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e/o telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

Il trattamento verrà effettuato secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell’interessato nel rispetto della normativa vigente.

Il Titolare dichiara e garantisce che i Dati Personali forniti dall’Utente saranno trattati con la più stretta riservatezza e tutela, garantendo inoltre che verranno adottate le opportune misure di sicurezza, di natura tecnica e organizzativa, volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, l’alterazione accidentale o impropria, la perdita o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Cessione Dati a terzi

Il Titolare dichiara che i Dati Personali potranno essere ceduti a soggetti terzi, di cui il Titolare medesimo si avvale nello svolgimento delle finalità del trattamento e precisamente:

persone fisiche autorizzate dal Titolare al trattamento dei Dati Personali previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza (es. dipendenti e amministratori del Titolare, responsabili e sub-responsabili nominati ex art. 28 del GDPR);

soggetti che agiscono in qualità di responsabili del trattamento, ivi incluse, a titolo esemplificativo, società di recupero e assicurazione del credito, società di factoring, società che svolgono attività di archiviazione della documentazione – data entry, trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni con l’Utente, società che svolgono adempimenti di controllo, istituti di credito, società di informazioni commerciali, società incaricate della revisione del bilancio, consulenti legali, amministrativi e fiscali, ecc. Tali soggetti sono nominati Responsabili del Trattamento o persone autorizzate al trattamento e pertanto tratteranno i dati in conformità alla presente Informativa;

soggetti, enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Dati Personali per disposizioni di legge, ordini delle autorità rispetto alla finalità di compliance (es. banche, assicurazioni, Consap, Anagrafe tributaria, autorità giudiziaria e forze di polizia).

Il Titolare non trasferisce i Dati Personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

Diritti dell’Utente

L’Utente ha il diritto:

– di richiedere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati Personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto all’accesso);

– di richiedere la rettifica dei Dati Personali inesatti, o l’integrazione di quelli incompleti (diritto alla rettifica);

– di richiedere la cancellazione dei Dati Personali, nei casi previsti dal Regolamento (diritto alla cancellazione);

– di richiedere la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal Regolamento (diritto alla limitazione);

– di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità);

– di revocare il consenso al trattamento dei Dati Personali, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (diritto alla revoca del consenso);

– di opporsi in qualsiasi momento ad un eventuale trattamento per finalità di marketing (diritto di opposizione);

– di opporre reclamo ad una Autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento violi la normativa in tema di privacy (diritto di reclamo).

(di seguito tutti congiuntamente “Diritti”).

Per l’esercizio dei Diritti, l’Utente potrà formulare espressa richiesta scritta da inviarsi al seguente indirizzo di posta elettronica g.migliorati@avvocatomigliorati.it

La presente Privacy Policy del Sito è soggetta a periodici aggiornamenti.

 

 

                                                                                                                                                    Ult. Agg. Gennaio 2019